Corso professionale teorico-pratico per tutti coloro che intendono intraprendere il lavoro di assistente casting director.
Svolgere il lavoro di assistente casting director è il primo passo verso la professione del casting director, oggi sempre più riconosciuta e fondamentale nel processo di selezione degli attori.
Il corso proposto da Policinema è un corso teorico-pratico che si svolge sia in aula, con il contributo didattico di casting director, registi e produttori/distributori cinematografici, sia pratico in quanto prevede, oltre alla simulazione del casting, la possibilità di tirocinio insieme al casting director durante il processo di ricerca e selezione degli attori, attraverso un lavoro minuzioso che parte dalla lettura della sceneggiatura ed arriva ad una prima selezione di attori da sottoporre all’attenzione del regista.
Il corso ha una durata di 8 mesi e si svolge in modalità intensiva, 2 week end al mese, oppure a frequenza monosettimanale.
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato da parte di Policinema Accademia.
Programma del corso:
Il corso si sviluppa attraverso la collaborazione e sinergia di casting director e registi, che in virtù della loro esperienza nazionale ed internazionale trasmetteranno gli elementi essenziali per iniziare a svolgere il mestiere di casting director senza improvvisare.
Le macroaree affrontate dai diversi professionisti sono:
Cultura cinematografica: le references
Lettura sceneggiatura
Conoscenza dei principali programmi del pc soprattutto quelli utili a trasferimento di immagini, video, lavorazione ed editing di foto e materiale video
Cast list
Le agenzie
Organizzazione di un casting a seconda della natura: aperto, street casting etc…
La relazione con i diversi professionisti: casting director, regista, reparto produzione etc…
Il provino e la direzione del provino: intervista, improvvisazione, provino su parte
La relazione con gli attori: attori adulti e attori bambini, professionisti, non professionisti, caratteristi.
Durante il percorso verrà posta attenzione anche alla conoscenza ed approfondimento di tre segmenti (estetica, dinamiche, references, tempi, etc):